L’estrattore fluidizzante o estrattore a letto fluido GELF è progettato per l’estrazione ad altissima capacità di farine e prodotti sfarinati dai silos di stoccaggio, risultando particolarmente indicato per il carico diretto alla rinfusa su camion.
Grazie al principio del letto fluido, l’estrattore garantisce uno scarico uniforme di prodotti polverosi e compattanti, anche da silos di grandi dimensioni. Il funzionamento si basa sull’immissione di aria in pressione attraverso una membrana porosa che sostiene e fluidifica il prodotto, consentendone la discesa per gravità nell’estrattore conico e l’uscita attraverso il foro di scarico centrale.
Composto esclusivamente da parti statiche, senza organi in movimento, l’estrattore è affidabile e privo di manutenzione meccanica; per il funzionamento richiede aria in pressione, fornita da un soffiatore tramite un circuito pneumatico. Viene realizzato in diversi modelli per adattarsi alle dimensioni del silos, alla natura del prodotto e alle capacità richieste.