Macchinari al servizio di Molini e Pastifici

Buratto rotativo

Il BURATTO ROTATIVO è utilizzato per separare particelle o corpi estranei dalla massa del prodotto principale come semola o farina o altri prodotti derivati dalla macinazione dei cereali.

Grazie alla possibilità di montare diversi formati di mantelli di separazione (velatura nylon, inox oppure lamiera forata), è possibile diversificare i prodotti da trattare. Oltre che per i farinacei, la macchina può essere usata per il trattamento dello zucchero, caffè o altri prodotti similari.

Tipicamente usato come macchina di sicurezza prima degli insacchi o dei carichi alla rinfusa, questa macchina garantisce l’eliminazione di parti estranee di dimensioni maggiori al prodotto trattato.

Il buratto rotativo della G&AS mod. GBSF è progettato per offrire la massima affidabilità e allo stesso tempo l’assenza di prodotto residuo all’interno. Una serie di paratie mobili regolabili facilita lo scarico dei residui, evitando la fuoriuscita di aria e polvere.

È munita di ampi sportelli per la pulizia e la manutenzione.

In base alle quantità oraria di prodotto da trattare sono previste tre grandezze di macchina. Possiamo così garantire la setacciatura di flussi di farine o semola da 1 T/h alle 80 T/h.

Nel caso si utilizzino aperture di maglia estremamente ridotte o vengano setacciati prodotti difficili il buratto può essere equipaggiato di un sistema di pulizia del mantello setacciante dall’interno con aria compressa. Un filtro superiormente abbinato alla macchina garantisce che la macchina rimanga in depressione evitando la formazione di polvere e, allo stesso tempo, ricicla l’aria di pulizia.

La macchina è costruita in acciaio al carbonio oppure in acciaio AISI 304 o AISI 316, così da assicurare la massima igiene del prodotto.

Opzionalmente può essere dotata di sistema di sgancio rapido per la sostituzione veloce del mantello stacciante.

Come per tutte le macchine di costruzione G&AS, se richiesto da esigenze di funzionalità e/o di ingombro la macchina può essere riprogettata variandone dimensioni ed ingombri.
Non trovi quello che cerchi?
Siamo a tua disposizione
Share: