Macchinari al servizio di Molini e Pastifici

Miscelatori

I MISCELATORI GMIX sono macchine utilizzate allo scopo di miscelare e rendere omogeneo un composto di uno o più prodotti, anche di densità, granulometria e caratteristiche diverse.
In molitoria è spesso utilizzato per la miscela di vari tipi di farine con svariati additivi o altri componenti.

I miscelatori costruiti dalla G&AS si possono dividere per la funzionalità in tre famiglie principali:

  1. miscelatori discontinui con scarico centrale;
  2. miscelatori discontinui a scarico totale;
  3. miscelatori in continuo.

Ulteriormente queste tre categorie si possono suddividere per la tipologia di aspo rotante che può essere:

  • a nastro (una coclea cava a doppia spira concentrica);
  • a vomeri;
  • a palette.

La scelta è in funzione della portata, dalla finalità del processo e dai tipi di ingredienti che si devono miscelare.

La macchina è composta da una camera ovale o semicircolare con all’interno un aspo che con la sua rotazione, mescola i vari ingredienti per formare un prodotto unico, uniforme, omogeneo e amalgamato.
Il comando dell’aspo avviene tramite motoriduttore, generalmente posto coassialmente ad esso, o su richiesta tramite rinvio a catena.

Particolare attenzione nella fase progettuale e costruttiva è data allo scopo di ridurre o eliminare tutti i possibili residui e/o ristagno di prodotti che possono contaminare le miscele.

I miscelatori della G&AS garantiscono alti standard di igiene pulizia prevedendo tutti gli accorgimenti necessari per facilitare l’accesso, le verifiche e la manutenzione.

Miscelatori discontinui

Nei miscelatori discontinui gli ingredienti sono caricati contemporaneamente o singolarmente dall’alto nella quantità richiesta; sono quindi miscelati per il tempo necessario.
Una volta miscelati possono essere scaricati lentamente attraverso un foro centrale, oppure istantaneamente tramite l’apertura di tutto il fondo dello stesso miscelatore. La miscela sarà quindi recuperata in un capiente contenitore sottostante. A questo punto si riavvia nuovamente il processo.

Miscelatori continui

Nei miscelatori continui invece gli ingredienti sono caricati contemporaneamente e continuamente nelle dosi desiderate nel punto di carico del miscelatore. Questo provvede a fare avanzare al suo interno i prodotti, miscelandoli nel contempo finché non giungono al punto di scarico. Questo processo non avviene ciclicamente ma in modo continuo.


Come per tutte le macchine di costruzione G&AS, e nei miscelatori in modo particolare, le dimensioni, i materiali impiegati e le caratteristiche costruttive sono sempre concepite per l’uso richiesto. Possono pertanto variare dimensionalmente e funzionalmente, possono essere realizzati in ferro verniciato, in acciaio inox AISI 304 oppure AISI 316 con funzionalità anti-residuo, con funzionamento a batch o ancora con smontaggio rapido per pulizia ecc.
Non trovi quello che cerchi?
Siamo a tua disposizione

Share: