Macchinari al servizio di Molini e Pastifici

Raccoglicampioni

RACCOGLI CAMPIONI SINGOLO mod. GPRG-1

Si tratta essenzialmente di un accessorio, da posizionare nelle vicinanze del prelevacampioni, che include e sostiene il contenitore per il campione (bidoncino da circa 5 lt). Serve per raccogliere nel bidoncino tutti i prelievi provenienti dal prelevacampioni e che vanno a costituire il campione rappresentativo. 

Un semplice sistema di bloccaggio regolabile facilita le veloci operazioni di cambio manuale dei bidoncini. L’elemento di raccordo all’ingresso del bidoncino preserva da qualsiasi fuoriuscita di prodotto e/o di polveri. Un sensore esterno al contenitore ne controlla lo stato di riempimento.

Opzionalmente è prevista l’istallazione di un lettore ottico affinchè il sistema di supervisione possa associare il codice del bidoncino al lotto campionato permettendone il riconoscimento e la tracciabilità.

RACCOGLI CAMPIONI MULTIPLO mod. GPRG-8/12

È una macchina completa, da posizionare nelle vicinanze del prelevacampioni, che contiene una serie di contenitori (bidoncini da 5 lt cad.) e ne gestisce il riempimento creando in essi campioni finiti.

Nel RACCOGLI CAMPIONI MULTIPLO l’operatore inserisce i bidoncini nuovi precodificati che automaticamente la macchina riempie singolarmente con il prodotto provenienti dal PRELEVACAMPIONI.

Un elaboratore programmabile coordina e governa i tempi di prelievo, il numero di prelievi, identifica in quale bidoncino è convogliato il lotto di prodotto ed effettua il cambio di contenitore per un successivo campione. In questo modo si possono estrarre, indentificare e stoccare fino a otto oppure dodici campioni diversi prima di sostituire i contenitori per ulteriori campionamenti. Il tutto in modo completamente automatico.

Gli interventi dell’operatore sono ridotti alla rimozione in sicurezza dei contenitori contenenti i campioni raccolti e all’inserimento di nuovi contenitori vuoti. Un sistema di sensori controlla la presenza dei bidoncini, lo stato di riempimento ed identifica il contenitore per associarlo al lotto di prodotto campionato. Un sistema pneumatico sigilla l’ingresso del bidoncino in carico per evitare fuoriuscite di polvere e provvede alla pulizia dei sensori interni.

Il pannello operatore presente nel sistema, oltre ad essere programmabile per gli aspetti di automazione e tempistiche di prelievo, può essere interfacciato al sistema di supervisione del cliente per eventualmente gestire il cambio lotto, il multicampione su singolo lotto, l’associazione con il campione per le analisi di laboratorio, la tracciabilità e l’archivio.

Come per tutte le macchine di costruzione G&AS, se richiesto da esigenze di funzionalità e/o di ingombro la macchina può essere personalizzata. Se l’impianto un cui verrà inserito il nostro prelevacampioni è controllato da un sistema di supervisione evoluto è possibile interfacciarlo con il prelevacampioni per la gestione a distanza ed in automatico del campionamento.
Non trovi quello che cerchi?
Siamo a tua disposizione