Il raccogli campioni GPRG è una macchina pensata per essere installata nelle vicinanze di un prelevacampioni e può essere fornito in due differenti versioni: Multiplo o singolo.
Multiplo GPRG-8/12
Progettato per gestire il riempimento e l’organizzazione di campioni prelevati, contiene una serie di bidoncini da 2 o 5 litri ciascuno nei quali vengono convogliati i campioni raccolti.
L’operatore inserisce i bidoncini precodificati, e la macchina li riempie automaticamente con il prodotto prelevato, identificando il lotto e gestendo il cambio di contenitore per nuovi campioni.
L’intervento dell’operatore si limita alla rimozione dei bidoncini pieni e all’inserimento di nuovi contenitori vuoti. Sensori dedicati monitorano la presenza, lo stato di riempimento e l’associazione del contenitore al lotto. Un sistema pneumatico sigilla l’ingresso del bidoncino durante la fase di carico, evitando dispersioni di polvere e garantendo la pulizia dei sensori.
Un pannello di controllo a bordo macchina consente la programmazione delle tempistiche di prelievo e può essere interfacciato con il sistema di supervisione del cliente per la gestione dei lotti, la tracciabilità, l’archiviazione e l’associazione con le analisi di laboratorio.
Singolo GPRG-1
Include e sostiene un bidoncino da 2 o 5 litri, raccogliendo al suo interno tutti i prelievi effettuati dal prelevacampioni per formare un campione rappresentativo.
Un meccanismo di bloccaggio regolabile semplifica e velocizza la sostituzione manuale dei bidoncini. L’elemento di raccordo all’ingresso previene fuoriuscite di prodotto e polveri, mentre un sensore esterno monitora il livello di riempimento.
In opzione, può essere fornita una centralina programmabile per la gestione dela campionatura che controlli anche il sistema di prelievo dei campioni di prodotto.