Lo scaricatore telescopico GSTE-P, a differenza dei modelli tradizionali, è dotato di un movimento azionato da due cilindri pneumatici. Si adatta perfettamente a diverse modalità di scarico, ma è progettato in modo specifico per applicazioni ad alta portata, risultando ideale a valle di estrattori fluidizzanti.
La pressione esercitata dai cilindri mantiene l’estremità dello scaricatore costantemente aderente alla bocca della cisterna, evitando dispersioni di prodotto nell’ambiente e garantendo massima efficienza operativa. Inoltre, questa pressione rimane costante durante tutto il processo di carico, senza influenzare il valore della pesa della cisterna.
Gli snodi sferici presenti sui cilindri assicurano flessibilità nel posizionamento dello scaricatore, consentendo il caricamento delle cisterne anche se non perfettamente allineate al di sotto dello scaricatore.
Un sistema di coni concentrici impilabili consente di separare efficacemente il flusso di prodotto dalla sezione dello scaricatore dedicata all’aspirazione. Lo scaricatore, infatti, è progettato per gestire alti flussi di prodotto, garantendo contemporaneamente l’aspirazione della corretta quantità d’aria che deve necessariamente essere rimossa dalla cisterna durante il caricamento.