La strofinatrice intensiva GISO è una macchina utilizzata nella pulitura del grano duro e tenero per rimuovere impurità e parti cruscali periferiche aderenti ai chicchi. Il prodotto viene convogliato nella camera di frizionamento, dove un rotore esagonale lo rimescola intensamente fino all’uscita. Un’apposita serranda manuale regola la pressione e l’intensità dello sfregamento.
L’azione abrasiva tra il rotore, il prodotto e il mantello forato consente la separazione delle impurità, che vengono espulse attraverso i fori. Superfici raschianti aggiuntive aumentano l’efficacia dell’abrasione. Sportelli laterali permettono il controllo dello scarto durante il funzionamento.
Un sistema di insufflazione d’aria evita il surriscaldamento del prodotto e mantiene la macchina pulita, richiedendo un’aspirazione degli scarti per bilanciare l’aria immessa e rimuovere polveri e residui.
La macchina è composta da una struttura esterna, un rotore montato a sbalzo, un mantello con superfici di abrasione, un sistema manuale di regolazione dello scarico e un ventilatore per l’insufflazione d’aria (opzionale in alcuni modelli). Sono disponibili diverse versioni in base alla portata richiesta.