Macchinari al servizio di Molini e Pastifici

Filtri speciali

Per filtri speciali si intendono tutti i filtri in alta pressione che non rientrano negli standard costruttivi tipici, ma sono esclusivamente pensati e progettati con personalizzazioni o per risolvere situazioni particolari.
Essi sono impiegati in tutti quei sistemi che utilizzano l’aria nel processo che deve essere filtrata e ripulita da polveri prima di essere reimmessa nell’ambiente.

La filtrazione avviene perché l’aria, spinta o risucchiata da un aspiratore, attraversa dall’esterno verso l’interno il gruppo di maniche filtranti lasciando depositate sulla loro superficie esterna le particelle di polvere.
Un getto temporizzato di aria compressa provvederà ciclicamente a pulire in controcorrente il tessuto filtrante.

Sono quindi intesi per filtri speciali tutta la famiglia di piccoli o piccolissimi filtri, con lavaggio in alta pressione che possono essere di pianta circolare, quadra o rettangolare e che sono costruiti in genere per aspirare direttamente silos, tramogge, piccoli contenitori ecc. Non sono quindi provvisti di sistemi di scarico perché la polvere dalle manichelle cade direttamente nel recipiente sottostante aspirato.

Come per i filtri in generale un temporizzatore elettronico sequenziale, regolabile nei tempi di pausa e impulso, comanda l’emissione di getti d’aria compressa all’interno delle manichelle filtranti, provocando il gonfiaggio delle stesse ed il distacco delle polveri che per caduta ritornano nel sistema di processo che è aspirato.
Numerosi sono i controlli elettronici, opzionalmente inseribili, per monitorare, anche a distanza, tutte le funzionalità del filtro.

  • pressione di esercizio del filtro: da + 0.8 bar a – 0.5 bar
  • pressione di esercizio del sistema di lavaggio ad alta pressione: 6 – 8 bar

Un manometro visualizza costantemente la perdita di carico delle manichelle evidenziando quando queste devono essere cambiate o pulite.

Il controllo, la manutenzione e la sostituzione delle manichelle viene effettuata attraverso l’ampio portellone e dalle eventuali ulteriori aperture che solitamente prevediamo nei nostri filtri.
Un sistema rapido a baionetta facilita e velocizza la sostituzione delle manichelle.


Come per tutte le macchine di costruzione G&AS, se richiesto da esigenze di funzionalità, capacità e di ingombro, i filtri speciali possono essere personalizzati nelle dimensioni, nelle caratteristiche e nei materiali usati per la costruzione.
A richiesta possono avere l’estrazione delle manichelle dall’alto, variare la posizione d’ingresso dell’aria. Possono anche essere muniti di aspiratore direttamente montato.
Non trovi quello che cerchi?
Siamo a tua disposizione

Share: